Pagine

In questo blog c'è la descrizione di cosa abbiamo detto in classe e cosa c'è da fare per le lezioni successive. Ci sono anche attività extra collegate alle unità del libro. Il blog contiene le schede che userai durante il corso, link utili per l'auto studio e la grammatica e pagine web sulla cultura e la lingua italiana.
Il mio dovere (come professore) è quello di usare questo blog per farti imparare più cose possibili. Il tuo dovere (come studente) è quello di leggerlo due volte a settimana e seguire le istruzioni dei post.

02 aprile 2013

PROGETTI FINALI

I progetti finali, scritto e orale, sono l'occasione per praticare, riusare, fissare, imparare e dominare, tutte le strutture e il lessico visti durante il corso.
I due progetti, se programmati in tempo e se fatti seguendo le istruzioni e i consigli di questo documento e dei fogli di preparazione, possono essere estremamente gratificanti ed utili, ce lo dice l'esperienza degli anni passati, lo confermate voi studenti!
Per ottenere un buon risultato finale è importante attenersi il più possibile alle indicazioni che seguono
e comunque è imprescindibile, prima di fare il tuo progetto finale, che il tuo insegnante legga il foglio di lavoro dei due progetti.

I due progetti devono essere fatti tenendo in mente gli obiettivi comunicativi.
Gli obiettivi comunicativi sono un aiuto per non perdersi e lavorare meglio, concentrandosi sui punti importanti dei progetti: stabiliscono una specie di perimetro entro il quale potete muovervi.
Gli obiettivi comunicativi servono per farvi usare, riusare ed imparare meglio le strutture già viste nelle unità del libro perché lo scopo dei due progetti è quello di rivedere e mettere in pratica quello che avete studiato e praticato durante il corso.
Gli obiettivi comunicativi, insomma, sono come la strada su cui dovete condurre la vostra automobile o la vostra moto; se uscite fuori dalla strada segnalata, il pericolo di perdervi o di incidente aumenta enormemente e noi (professori del CSIM) non vogliamo essere un carro attrezzi o un'ambulanza ma solo passeggeri contenti di fare un bel viaggio, in macchina o in moto, godendoci lo spettacolo e vedendo come ve lo godete anche voi.
Il foglio di lavoro, documento su cui devi specificare, in italiano, i campi semantici, gli obiettivi comunicativi e le strutture che userai, è un punto di riferimento e ti aiuta a pensare cosa farai e come lo farai. È un aiuto e una guida che ti “obbliga” a chiarirti le idee, usalo bene!

PROGETTO SCRITTO

Si deve fare individualmente, leggendo attentamente prima il documento Progetti finali: informazioni e poi Progetti finali: foglio di lavoro.
I due documenti sopra citati sono nella sezione Schede per il corso del blog.
La descrizione del progetto deve essere scritta in italiano e va completata in ogni sua parte, descrivendo chiaramente gli obiettivi comunicativi, il lessico e le strutture grammaticali che userai.
Puoi inserire, se vuoi, fotografie o disegni.
Il tuo progetto scritto avrà un voto finale che sarà la media fra la prima e la seconda versione.
È importante seguire tutte le istruzioni e i consigli contenuti nel foglio informazioni.
Attenzione: il “copia e incolla” ha come conseguenza l'annullamento del progetto e un voto finale di 0.
È obbligatorio usare solo ed esclusivamente le strutture viste finora: non devono comparire strutture grammaticali e/o lessico che non sono apparsi nelle unità studiate.

PROGETTO ORALE

Si deve fare in due o tre persone, leggendo attentamente prima il documento Progetti finali: informazioni e poi Progetti finali: foglio di lavoro.
I due documenti sopra citati sono nella sezione Schede per il corso del blog.
La descrizione del progetto deve essere scritta in italiano e va completata in ogni sua parte, descrivendo chiaramente gli obiettivi comunicativi, il lessico e le strutture grammaticali che userai.
È importante seguire tutte le istruzioni e i consigli contenuti nel foglio informazioni.
È obbligatorio usare solo ed esclusivamente le strutture viste finora: non devono comparire strutture grammaticali e/o lessico che non sono apparsi nelle unità studiate.
Il progetto orale, come dice il suo stesso nome, NON è leggere un testo, è un progetto che si basa sull'interazione orale e quindi NON si deve presentare nessun testo scritto al professore anche se devono essere chiari gli obiettivi comunicativi, le strutture e il lessico che si userà.
Per nessuna ragione si possono tenere in mano fogli scritti durante la presentazione del progetto.
Puoi usare, se vuoi e se serve alla buona riuscita del progetto, musica o immagini proiettate che, ovviamente, non devono contenere testo scritto.

DATE DI CONSEGNA

Il foglio di preparazione dei due progetti (scritto ed orale) va presentato, al massimo, entro mercoledì 17 aprile.
La settimana successiva, al più tardi, restituirò i progetti con le mie osservazioni.
Il progetto scritto deve essere consegnato, al massimo, mercoledì 8 maggio.
La presentazione dei progetti orali può essere fatta nelle prime tre settimane di maggio in qualsiasi giorno, durante l'orario di lezione, avvisandomi prima.


Buon lavoro e buon apprendimento!

Nessun commento:

Posta un commento