Pagine

In questo blog c'è la descrizione di cosa abbiamo detto in classe e cosa c'è da fare per le lezioni successive. Ci sono anche attività extra collegate alle unità del libro. Il blog contiene le schede che userai durante il corso, link utili per l'auto studio e la grammatica e pagine web sulla cultura e la lingua italiana.
Il mio dovere (come professore) è quello di usare questo blog per farti imparare più cose possibili. Il tuo dovere (come studente) è quello di leggerlo due volte a settimana e seguire le istruzioni dei post.

28 marzo 2013

Riassunto 18 e 20 marzo e compiti per mercoledì 3 aprile

Cosa abbiamo fatto il 18 e il 20 marzo
Libro: unità 9, da attività 1a (pag. 76) fino ad attività 8b (pag. 81).
Compiti per mercoledì 3 aprile

1) Grammatica: pag. 223 completa; pag. 224 completa, Il condizionale presente.
Attenzione! È importante studiare bene pagina 224 prima di fare gli esercizi sul libro e l'esercizio a catena sul blog.
2) Libro: unità 9, attività 8d e 8e (pag.82) e riquadro I mercatini in Italia, pag. 83
3) Esercizi sul libro: unità 9, esercizi 1, 2, 3, 4 e 5 (da pag. 180 a pag. 182)
4) Esercizio a catena sul blognello spazio dei commenti del blog, copia e completa la scheda dell'esercizio 9a a pag. 83 (Il mobile umano) ma non scrivere il nome dell'oggetto! 
Usa, per scrivere l'annuncio, almeno cinque verbi al condizionale. Un compagno dovrà indovinare di che oggetto si tratta (usando la struttura "secondo me") e, a sua volta, descrivere un altro mobile e così via, a catena. 
Se hai dubbi, guarda l' esempio che ho scritto io nello spazio commenti. Chi scrive dopo di me dovrà scrivere la risposta e mettere la descrizione di un mobile differente: per aituarti, guarda la lista dei mobili a pagina 79 e pagina 80. 
Quest'ultimo esercizio, il numero 4), va fatto prima di martedì 2 aprile

11 commenti:

  1. Cari Alberto e Carolina: Sono il/la-------- . Sono un oggetto molto importante.Lo potrei usare si prenderesti il café o si vi mangiareste il pranzo... Anche potrei mettere sulla i piedi mentre guardareste TV... Potrei essere piccola, grande, alta, bassa,rotonda,quadrata...in legno, in vitro.. Chi sono?

    RispondiElimina
  2. Secondo me, Merche starebbe parlando del tavolo.

    Cari Alberto e Carolina: Sono il/la.... Sono un oggeto molto importante. Si potrebbe usare per dormire, anche se dormireste scomodi. Anche si potrebbe usare per leggere. Il mio uso più comune saprebbe sedersi nell soggiorno comodamente e così guardareste la tv. Sarebbe molto grande e starebbe fatto di pele nera. Che cosa sono? Vi prego, compratemi!

    RispondiElimina
  3. Secondo me, Marta starebbe parlando di un armadio che sta nella camera dal letto
    Cari Alberto e Carolina, sono il/la ????? Sono un oggetto molto importante. Mi potreste usare se vorrei riposare dopo fate uno sporto. Di solito starei di fronte al tavolo. Potrei essere anche utile se volete prendere qualcosa nella parte più alta del armadio. Per finire, potrei essere di diversi materiali, forme e colori. Dovreste usarmi se non vorreste stare in piedi

    RispondiElimina
  4. Secondo me, Eduardo starebbe parlando della sedia.
    Cari Alberto e Carolina: sono il/la ____
    Sono un oggetto molto importante. Voi potreste vedere i vostri facce perché permetto la riflessione dei immagini. Io potrei essere utile quando vi lavereste i denti, la faccia... Quando voi vi vestite, vi vedreste in me per sapere se siete belli.
    Vi prego, compratemi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Versione corretta.
      Secondo me, Eduardo sta parlando della sedia.
      Cari Alberto e Carolina: sono il/la____
      Sono un oggetto molto importante. Voi potreste vedere le vostre facce perché permetto la riflessione delle immagini. Io potrei essere utile quando vi lavereste i denti, la faccia... Quando voi vi vestite, vi vedreste in me per sapere se siete belli.
      Vi prego, compratemi!

      Elimina
  5. Secondo me, Raisa starebbe parlando di la lampada.

    Cari Alberto e Carolina: sono il/la......
    Sono un oggetto molto importante. Voi potreste mettermi i vostri vestiti, e allora, potrei togliere le macchie. Ma non funziono sola, bisognerei di acqua, elettricità e detergente. Potrei essere rumorosa se sono vecchia, ma se sono nuova farei meraviglie. Vi prego, compratemi!

    RispondiElimina
  6. Secondo me, Rachele starebbe parlando di la lavatrice.
    Cari Alberto e Carolina: sono il/la...
    Sono un oggetto molto importante. Io potrei fare che tu dormiresti tutta la notte , potrebbe anche fare bene riposare. Inoltre con me potreste leggere, sognare,io posso anche essere iltuo posto per studiare o guardare la televisione. Vi prego, compratemi!

    RispondiElimina
  7. Versione coretta:

    Secondo me, Merche sta parlando di un lavastoviglie.
    Cari Alberto e Carolina: sono il/la...
    Sono un oggetto molto importante. Grazie a me, potreste non avere paura la notte. Infatti, mi potreste usare la notte per guardare le cose, perché senza me, siete nel buio!
    Starei sempre nel soffitto. Potrei essere fatto quasi di qualsiasi materiale (di cristallo, di metallo, di legno...) e avrei la possibilità di esseredi molte forme e colori.
    Inoltre, se avete freddo, io vi darei un po' di calore.
    Vi prego, compratemi!


    RispondiElimina
  8. Versione corretta:
    Cari Alberto e Carolina: Sono il/la--- Sono un oggetto molto importante. Lo potreste usare se prendereste il caffé o se panzereste.... Anche potreste mettere sopra di me i piedi mentre guárdate TV..Potrei essere piccola, grande, alta, bassa, rotonda, quadrata... di legno, di vetro...
    Vi prego, compratemi¡

    RispondiElimina
  9. Cari Alberto e Carolina,
    sono il tavolo. Sono un oggeto molto importante. Io potrei stare con voi quando vorreste mangiare. Anche voi potreste mettere i vostri piedi su di me. Io potrei avere i vostri libri sopra me e io starei con voi quando bevate caffè.

    RispondiElimina
  10. Versione corretta:
    Secondo me, Ana sta parlando del divano o della poltrona.
    Cari Alberto e Carolina: sono il / la.... Sono un oggetto molto importante. Io potrei essere utile per mettere i vostri vestiti. Tutto sarebbe in ordine, terrei i vostri maglioni, pantaloni e scarpe organizzati tutti i giorni. Sarei comodo perché non sono molto grande ma molto ampio. Anche servirei per la decorazione perché sono di legno di prima qualità! Vi prego,compratemi!

    RispondiElimina