Pagine

In questo blog c'è la descrizione di cosa abbiamo detto in classe e cosa c'è da fare per le lezioni successive. Ci sono anche attività extra collegate alle unità del libro. Il blog contiene le schede che userai durante il corso, link utili per l'auto studio e la grammatica e pagine web sulla cultura e la lingua italiana.
Il mio dovere (come professore) è quello di usare questo blog per farti imparare più cose possibili. Il tuo dovere (come studente) è quello di leggerlo due volte a settimana e seguire le istruzioni dei post.

14 novembre 2012

Riassunto ultima lezione e compiti per lunedì 19/11

Lunedì 12
Unità 2: finita.
Unità 3: attività 1a, 1b e 1c; aggettivi e comparazioni (vedi la foto) a destra.

Per lunedì 19/11
- Grammatica: Quello e bello; Il superlativo relativo e assoluto; La costruzione uno dei più/meno; I superlativi irregolari (pag. 217 e 218).
- Esercizi sul libro: 1, 2, 3 e 4 (pag. 151 e 152)
- Esercizio sul tuo quaderno. Nella foto a fianco ci sono gli aggettivi che abbiamo visto in classe l'ultima lezione, tutti gli aggettivi sono nella forma base maschile singolare. fai un campo semantico con il femminile singolare, il plurale maschile ed il plurale femminile di tutti gli aggettivi della foto.
- Esercizio sul blog: ieri, mercoledì, non sei andato/a a lezione perché era un giorno particolare in Spagna, c'è stato uno sciopero. Racconta, in 60 parole e nello spazio dei commenti, cosa hai fatto durante la giornata di sciopero. Devi scrivere il tuo commento al massimo entro sabato 17/11. Inizio io scrivendo quello che ho fatto. Prima di mettere la versione finale controlla: ortografia, grammatica, sintassi, concordanze e tempi verbali.
  

18 commenti:

  1. Ieri mattina, dalle 10 fino alle 11:45, ho avuto una video conferenza via Skype con un mio collega italiano che lavora a Stoccolma. Abbiamo parlato di lavoro ma anche della società svedese e dell'università in Svezia Il pomeriggio, invece, ho letto dei libri e ho lavorato tranquillamente. La sera ho cenato con mia moglie e abbiamo visto un film italiano sul computer, in streaming.

    RispondiElimina
  2. Mercoledì mattina mi sono svegliato alle 9 e dalle 9 alle 11 ho ordinato e ho pulito la mia casa. A mezza mattina ho fatto la spesa in un supermercato vicino a la mia casa e a mezzogiorno ho mangiato con i miei compagni di stanza. Pomeriggio alle 6:30 ero con i miei amici dell'Università e siamo andati alla manifestazione nel centro di Madrid. Circa dieci e mezzo sono tornato a casa, ho cenato e ho guardato un film sul mio computer.

    RispondiElimina
  3. Mercoledì mattina, alle 11 sono andata in palestra con un'amica e abbiamo parlato dello sciopero, ma non siamo andate. Quando sono arrivata a mia casa, ho fatto la doccia e poi ho mangiato con mio padre e uno dei miei fratelli. Abbiamo mangiato un alimento tipico della cucina italiana...pasta! Il pomeriggio, sono andata a lavorare fino alle 21:30. Poi ho preso l'autobus per arrivare a mia casa. Ho cenato con miei genitori e ho visto una serie televisiva.

    RispondiElimina
  4. Mercoledì non sono andata all´auniversità, ma per la mattina ho fatto due lavore che dovevo fare per clase. Dopo ho mangiato con una mia amica e unite abbiamo visitato la scuola dove abbiamo studiato fino all`anno passato. Poi ho avuto una clase de condurre dalle 5 fino alle 5:45. Alle 6 ho visitato una mia amica perché era il suo compleanno. Ho magiato con la mia famiglia.

    RispondiElimina
  5. María Isidro Valiente17 novembre 2012 alle ore 02:25

    Mercolédì matina mi sono svegliata alle 11.30, ho fatto colazione e sono andata alla palestra. Dopo ho studiato un po e ho mangiato con i miei genitori. Mercoledì pomeriggio sono andata alla manifestazione per il sciopero generale del 14N con i miei amici e lì siamo stati più o meno tre ore. Dopo sono andata a casa mia a dormire e la mia giornata era finita.

    RispondiElimina
  6. Anche se oggi è estata una giornata molto speciale, ho fatto quasi le stesse cose che tutti i giorni perche ieri, alle fine, ho scelto andare al lavoro. Io mi alzo quasi sempre alle sette e mezza; invece oggi mi sono alzato piú tarde, alle otto. Di solito io prendo l´autobus per andare all`universitá ma oggi sono andato a piedi. Alle cinque e mezza piú o meno mi sono uscito dell´universitá ma non mi sono andato alla manifestazione perche quest´anno giá sono andato a molti manifestazioni per la scuola pubblica e sono un po`stanco

    RispondiElimina
  7. Mercoledì mattina, alle 10 mi sono svegliata. Ho fatto colazione e ho pulito la mia casa. Quando ho finito di mettere in ordine tutta la casa, ho mangiato con una amica. Dopo di mangiare, siamo stati guardare il replay della MTV EMA. Alle 7 ho fatto la spesa al supermercato e quando sono arrivata a casa, i miei amici mi dicono che vogliono guardare un film, dopo sono andata a dormire.

    RispondiElimina
  8. Mercoledi scorso ho avuto il tempo da fare cose che non posso tutti i giorni. Ho dormito fino a tardi perché non sono andata all'università. Mi sono svegliata alle 11 e ho messo in ordine la stanza dopo la colazione. Nel pomeriggio sono andata a una mostra al museo con un amigo e siamo stati fino piuttosto tardi. Poi, sono tornata a casa, ho cenato e mi sono addormentata davanti alla televisione.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Mercoledì mi sono svegliato tardi perché sono stata così stanca. Ma ancora, ho preso il tempo. Dopo l'avanzamento dei lavori di classe e sono andata a fare le test di guida. Poi è venuto a casa a mangiare. Nel pomeriggio ci hanno detto che mio nonno era entrato in ospedale per polmonite forte, ma che devono fare altri esami. Sì, Mercoledì è stata una giornata più lunga.
    Sara Esteban

    RispondiElimina
  11. Sono svegliata tarde perche tutto e chiuso: Il suppermercato,la panetteria, il frutivendolo ecc..Ma sempre ho civo alla mia casa, perche mi piacce molto cucinare e fare cose per mangiare...
    Ho un gruppo d´amice. Noi siamo cinquie done, tutti noi siamo allo stessa scuola. Alllora, due mesi fa che non ho visto a miei amice,vi fatto una telefonata e v´invito a mangiare alle miei amice alla mia casa.
    Ho preparato: Primo piato: zuppa minestrone, collo prosciuto, secondo piato: agnello al forno e como contorno patate frite.. Dopo, como dessert torte colli gelati...
    Tutto ha stato buonissimo e noi siamo molti contenti¡ e abiamo parlato..... moltissimo¡

    RispondiElimina
  12. il mercoledi nella mattina mi sono svegliata presto per andare a studiare,perche il giovedi ho avuto un essame. Dopo con amichi siamo andati a mangiare nella casa di un amico,e nella sera io sono tornato a studiare.Un giorno noioso e senza potere assitire alla manifestazione

    RispondiElimina
  13. Il mercoledì scorso, dello sciopero, mi sono svegliato sulle 12 della mattina, perché di notte un amico ed io abbiamo visto il partito tra Lakers e Spurs della NBA. Poi ho ordinato un po’ la casa e ho preparato il cibo. Di pomeriggio ho fatto alcune cose dell’università e di sera ho visto il partito tra Panama e Spagna con mio fratello.

    RispondiElimina
  14. Il mercoledí sono stata a casa con mia madre fino le 13.00, ho fatto anche il mio curso online di word per la mattina. Dopo le 13.00 sono andata a casa di miei nonni in metro, cosa che é molto difficile perche il metro ha arrivato ogni quindici minutti e la mia pazienza e molto piccola... quando sono arrivata a casa di miei nonni ho mangiato e dopo, alle 17.00 sono andata con i miei amici alla manifestazione fino le 22.00 piú o meno. Quando la manifestazione é finita ho preferito arrivare a mia casa a piedi. Sono troppo contenta perché ho visto molti persone alla manifestaziones tutti il mondo urlando per i loro diritti.

    RispondiElimina
  15. Ciao ragazzi, per non avere dubbi... Le due domande per le tre persone sono per DOMANI IN CLASSE, è un'attività da fare domani in classe e NON nel blog :). Appunta i nomi delle persone e le domande e domani, in classe, gliele fai.

    RispondiElimina
  16. Pablo Rodríguez Alonso18 novembre 2012 alle ore 21:20

    Mi dispiace tanto, ma non ho potuto farlo prima di oggi.
    Mercoledì mi sono svegliato presto perché dovevo fare proprio un sacco di cose,sopratutto per la università. Alle dodici ho finito il lavoro e sono andato in palestra, dopo la palestra ho mangiato con miei nonni che vivono lì vicino.Da sera ho continuato facendo cose della facoltà, ma solamente due ore perché volevo andare alla manifestazione per il sciopero con i miei amici. In fine sono andato ad essa che mi è sembrata una delle manifestazioni più multitudinarie degli scioperi scorsi, e poi la manifestazione sono ritornato al mio quartiere e lì i miei amici ed io abbiamo bevuto delle birre. Dunque, il giorno è stato divertente, ma inoltre è stato un girono di lotta per i lavoratori ed anche per il nostro futuro che questi ladri non volevano ci lasciarlo. Ci vediamo domani, buona sera a tutti!

    RispondiElimina
  17. Mercoledì mi sono svegliata presto e alle nove sono andata a casa di una amica per fare un lavoro della università. Dopo, quando l'abbiamo finito sono andata a casa mia e ho mangiato con mia sorella. Mi è piaciuto mangiare con lei perche non abita lì da 6 mesi e non la vedo molto. Poi, dalle cinque alle nove ho studiato perche il jovedì ho avuto un esame importantissimo. Per fortuna l'esame è stato facile!
    Mi dispiace Fabrizio, anche'io ho potuto farlo prima.

    RispondiElimina
  18. Il mercoledì pasato fu un giorno per niente noioso. Anchese, non sono andata all'università, mi sono svegliata pronti. Alle 10, sono arrivata al popolo del mio ragazzo dopo di guidare la machina una ore e mezza. Allora, lì, il mio ragazzo e io, abbiamo visto a la sua cagna, e i suoi cuccioli che non hanno più da tre settimane. Dopo mangiare, siamo stati cercando fungi colla sua famiglia, infatti, abbiamo mangiato "niscalos" nella cena. Quando sono arrivata mia casa, era tropo tardi.
    Scusa per il retardo Fabrizio, ma non ho potuto fare questo prima, mi dispiace.

    RispondiElimina