Pagine

In questo blog c'è la descrizione di cosa abbiamo detto in classe e cosa c'è da fare per le lezioni successive. Ci sono anche attività extra collegate alle unità del libro. Il blog contiene le schede che userai durante il corso, link utili per l'auto studio e la grammatica e pagine web sulla cultura e la lingua italiana.
Il mio dovere (come professore) è quello di usare questo blog per farti imparare più cose possibili. Il tuo dovere (come studente) è quello di leggerlo due volte a settimana e seguire le istruzioni dei post.

12 marzo 2013

Verso l'elezione del Papa

 
Anche se sto a casa / a letto con l'influenza...
il Conclave è sempre il Conclave. Guardate che interessante questa pagina con animazioni del Corriere della Sera sull'elezione del prossimo Papa! 
Quali sono le notizie che ti sorprendono di più  in questa pagina? C'è qualche informazione che conoscevi già? Guarda tutte le animazioni e le informazioni che trovi nel documento (ce ne sono veramente tante e molto interessanti) e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito.

16 commenti:

  1. Adesso non ho visto tutte le animazioni, solo "extra omnes", e gli imagine della Capella Sistina. Tutto questo per me e veramente stranno.
    Ma guardo sempre da pinti, freschi, e opere artistiche della basilica¡Si bella che non puo vedere altra cosa de piú.
    Domani probo una altra volta¡

    RispondiElimina
  2. Perche tutti abbiglamenti sono rossi e non bianchi o neri..?
    Chi c´é il colore rosso?

    RispondiElimina
  3. Ciao Merche. Si usa il rosso perché è un colore che ha un alto valore simbolico: il rosso rappresenta il colore del sangue dei martiri, è l'accettazione della sofferenza e del sacrificio(forte eh?).
    Ti allego una spiegazione sugli abiti (rossi) dei cardinali che hanno votato per l'elezione del Papa, con una spiegazione dei sarti romani di molti cardinali, presa da una web molto interessante (http://chiesa.espresso.repubblica.it/)
    "Ai sarti romani ricorrono i neoporporati di tutto il mondo perché solo qui trovano i tessuti del colore giusto. «Il rosso cardinalizio si chiama rosso ponsò», dice Annibale Gammarelli, «e non esiste in commercio. Il tessuto di questo colore viene creato da ditte italiane su nostra commissione."

    RispondiElimina
  4. Si¡ é veramnete forte¡ Non lo sapevo¡
    Grazie mile, Fabrizio¡

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti
    Ho appena visto quasi tutti le animazioni. Ci sono molte cose che io giá sapevo perché le ho letta quanto l`altro papa è electo nel 2005 ma, por essempio, io non sapevo che ci sono tre cardenali scrutatori e che, per fare la votazione, ogni cardenale deve mettere la sua scelta nel caliz uno dopo l`altro ma non tutti contemporaneamente. Una delle cose piú sorprendenti è che l`elezione si fai allo stesso modo da molti secoli. Questa volta, io non conoscevo al nuevo Papa prima di essere scelto. Infatti, io non conoscevo a quasi nessun cardenale che porteva essere scelto
    Ah, Fabrizio, riguardati!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche io li conoscevo ma avevo indovinato a che votazione sarebbe stato eletto!

      Elimina
  6. Ah¡ Eduardo,conosco il film di Nani Moretti, Habemus papam"... era molto divertente. Ho visto il film, alcuni anni fa e mi ricordo che me ho piacuto da vero¡. Ci vediamo il mercoledi¡ Ciao a tutti¡

    RispondiElimina
  7. Ciao¡ Ho problemmei per vedere le animazione sull Conclave. Solo puo vedere la prima pagina del corriere della sera; Sul questa pagina appare il vaticano e dice Come si elegge il Papa. Clico e appare di piantine: Domus Santa Marta, Basilica, Capella Sistina.... E si ferma .

    Non ho problemmi per vedere "Gallery" di foto, ma penso di non c´é l´informazione quelle che cherco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Merche, le animazioni io qui sui miei computer le vedo bene, senza problemi. Se non le vedi bene puù essere un problema di browser: prova con Google Chrome o con Mozilla o con Internet Explore, uno dei tre dovrebbe funzionare. E se non funziona significa che hai di filtri di sicurezza alti o ti mancano dei pugs per vedere l'animazione...

      Elimina
  8. ho letto un po' su questo sito e ho imparato molte cose nuove. Quello che mi ha chiamato l'attenzione è il nome della sacrestia della Capella Sistina, la stanza delle lacrime. Ho cercato più informazione è si chiama così non solo per la giogia di diventare papa, anche per il peso della responsabilità del ruolo che è chiamato a svolgere. Quasi tutti i papi piangono in questa stanza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Marta, quello di essere Papa, con tutte le responsabilità, i "corvi", i problemi dello IOR, dell'Opus, dei Kiko, ecc ecc è una grandissima responsabilità, per quelle ragioni escono le lacrime...

      Elimina
  9. Mi ha piaciuto il video "Come si elegge il Pappa" perchè credo che è una cosa interessante di sapere. Ma, in generale, no mi ha piaciuta la web perche non sono una persona religiosa.

    RispondiElimina
  10. Mi aspettavo un americano farsi eleggere, perché sono spesso radicati nella tradizione come credo che la chiesa ha bisogno di apportare modifiche verso la modernità. per esempio, in un mondo in cui le donne stanno lasciando per essere subordinate agli uomini, sembra davvero male che anche sotto il pensiero patriarcale e sessista, loro non possono essere sacerdoti, quando Cristo ha proclamato l'uguaglianza. Tuttavia, il nuovo Papa Francesco I, che mi piace, perché in questi giorni è stato saltare il protocollo per salutare i fedeli, in modo che si sentono più vicini e più umano.

    RispondiElimina
  11. L'elezione del Papa è un evento che ha della importanza a livello mondiale. Questo Papa sembra si preocupare più di socorrere i bisognosi che della sua ricchezza. Infatti, ha già cambiato qualche simboli tradizionali per dimostrarlo, per essempio ha sostituito il anello di oro per uno di argento.
    Nonostante, questo Papa ha suscitato una grande controversia per il suo ruolo nella dittatura militare argentina, anche se uno dei gesuiti sequestrati nega la compromissione del Papa con la dittatura.

    RispondiElimina
  12. Ho letto un po la web e ho imparato molti cosi...perché su questo tema non so molto. Mi ha chiamato l'attenzione come si elegge il Papa. Mio zio è missionario e mi ha raccontato cose su questo tema, però non mi ha mai interessato troppo.

    RispondiElimina