Pagine

In questo blog c'è la descrizione di cosa abbiamo detto in classe e cosa c'è da fare per le lezioni successive. Ci sono anche attività extra collegate alle unità del libro. Il blog contiene le schede che userai durante il corso, link utili per l'auto studio e la grammatica e pagine web sulla cultura e la lingua italiana.
Il mio dovere (come professore) è quello di usare questo blog per farti imparare più cose possibili. Il tuo dovere (come studente) è quello di leggerlo due volte a settimana e seguire le istruzioni dei post.

05 febbraio 2013

Riprendiamo lunedì 11/02: compiti e un consiglio

Ciao a tutti,
riprendiamo le lezioni dopo la pausa di due settimane (spero che i vostri esami siano andati bene).
I compiti li trovate qui sotto ma il consiglio ve lo do subito.
Siccome mercoledì 13 c'è l'esame intermedio, vi consiglio di ripassate tutto e se avete dubbi, lunedì 11/02, in classe, è il momento e il posto giusto per risolverli.
Vi ricordo che l'esame intermedio comprende la grammatica e il lessico delle lezioni dalla 1 alla 6 compresa.

Compiti per lunedì 11/02
1) Libro, unità 6: attività 7a - Unità 7 attività 1b, 2a, 2b e 3 e riquadri a pag. 59 e pag. 60
2) Esercizi on-line di ripasso. Per prepararvi bene per l'esame della prossima settimana, fare i seguenti esercizi, relativi alle unità del libro che sono ste fatte: esercizi unità 0, esercizi unità 1, esercizi unità 2, esercizi unità 3, esercizi unità 4, esercizi unità 5, esercizi unità 6. Ovviamente, dopo che avete fatto gli esercizi, controllate le soluzioni, va bene?
3) Blog: ho visto che avete partecipato su Facebook al sondaggio sulla musica italiana e mi permetto di dare il mio punto di vista con il post che potete leggere di seguito, che contiene alcuni nomi che forse non conoscete.
Il compito da fare sul blog è: cerca un video di un cantante o gruppo italiano che ti piace e scrivi, nello spazio dei commenti, il link e una breve spiegazione di perché ti piace quel video e/o quel cantante.
Buon lavoro!

La musica italiana non è ricchissima di talenti, non è sempre innovativa, però è molto di più di Raffaella Carrà o Laura Pausini, Adriano Celentano o Eros Ramazzotti. Vi propongo alcuni dei miei cantanti preferiti,  con alcune delle loro canzoni. Non so se sono i cantanti migliori, ma sono quelli che io preferisco ascoltare.
E tu? Che cantanti italiani preferisci? C'è qualche canzone che ti piace molto?
Entra nelle pagine web dei cantanti della lista che segue; ascolta qualche canzone,  commenta con i tuoi compagni quale canzone preferisci e metti il link di un video che ti piace; c'è qualche frase di una canzone che ti piace particolarmente?
E adesso inizio con le mie preferenze: pronti, partenza, via!!!
Jovanotti è un cantante che amo particolarmente e in generale, tutti i suoi album mi sembrano molto interessanti perché mette insieme stili musicali differenti.
Cesare Cremonini, come solista, è una scoperta recente e tra le sue canzoni, due hanno testi e musica che vibrano bene: Mondo, con un fantastico video backstage dove appaiono amici e parenti di Cesare (il suo mondo appunto)  ed  Hello!
Le Vibrazioni ed un duo dal nome Zero Assoluto sono, per me, scoperte recenti, come pure Caparezza e Fabri Fibra.
Tra le cantanti italiane, hanno una bellissima voce Elisa  e Giorgia (mi paice un sacco la sua gocce di memoria), oltre ad Anna Oxa e Malika Ayane, italiane anche se con cognomi stranieri. Tra le interpreti femminili ascolto volentieri anche Carmen Consoli e Fiorella Mannoia.
Nella mia lista di cantanti e musicisti italiani preferiti ci sono anche due pianisti: Giovanni Allevi e Ludovico Einaudi, grandi!
Altri cantanti che ascolto molto volentieri sono Raf, Max GazzèZucchero e concludo con due dei più grandi (secondo me), seri ma poetici,  critici  ma sognatori, che vanno aldilà delle definizioni: Franco Battiato e Paolo Conte

Eduardo - Di solito non ascolto musica italiana e quindi conosco il nome di alcuni cantanti, come Franco Batiatto o Zucchero, ma non conosco le loro canzone. Solamente alcuna di Eros Ramazzotti. Qui metto una versione di una canzone che ancora oggi mi piace molto.

 merche09 febbraio 2013 20:37 Ciao¡ Ho trovato una bellissima canzone italiana in Google.it. La web se chiama 10 canzoni italiane. Laura Pausini e LAra Fabra cantano la canzone "La solitudine"...Il luoco dove cantano é la Piazza de Spagna, di Roma, bellissima piazza, di sera, tutta illuminata, e piena di gente... Mi piacce un sacco la vocce di Laura Pausini e anche quella di LAra Fabra.È una canzone molto poetica...

María Isidro Valiente11 febbraio 2013 02:04 Io credo che Tiziano Ferro è uno degli artisti italiani più conosciuti in Spagna, sopratutto tra le ragazze giovane. A me mi piace, e credo che fa una musica molto attraente. Le due canzoni che mi piacciono di più sono "L'olimpiade" e "Le cose che non dici".

Yanira12 febbraio 2013 18:58 Questa è la mia canzone preferita mi piace moltissimo perché mi hanno cantato la canzone a me e mi fa sorriso.

Marta Ulargui12 febbraio 2013 23:00 La mia canzone preferita è IL MONDO di Jimmy Fontana perche mi ricorda ai viaggi che facevo con mia famiglia quando ero piccola. Mio padre l'ascoltava sempre mentre guidava la macchina.

Marta15 febbraio 2013 18:05 Il mio cantante preferito è Nek, perche sempre lo ho ascoltato grazie a mia cugina che cantava sue canzione tutti i giorni in le vacanze. mi canzione preferita é "Sto con te".

10 commenti:

  1. Ciao¡ Ho trovato una bellissima canzone italiana in Google.it. La web se chiama 10 canzoni italiane. Laura Pausini e LAra Fabra cantano la canzone "La solitudine"...Il luoco dove cantano é la Piazza de Spagna, di Roma, bellissima piazza, di sera, tutta illuminata, e piena di gente...
    Mi piacce un sacco la vocce di Laura Pausini e anche quella di LAra Fabra.È una canzone molto poetica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merche, perché non metti il link del video su YouTube che così lo possono vedere anche i tuoi compagni?

      Elimina
  2. Sto vedendo al comissario Montalvano... Parlano si veloce¡¡¡¡¡

    RispondiElimina
  3. Io lo riconsoco, ma di solito non ascolto musica italiana e quindi conosco il nome di alcuni cantanti, come Franco Batiatto o Zucchero, ma non conosco le loro canzone. Solamente alcuna di Eros Ramazzotti. Qui metto una versione di una canzone che ancora oggi mi piace molto.
    Ah, Merche, ho leggiuto un paio di libri di Andrea Camillieri e il suo detective Montalvabo e mi sono piacciuto molto. Li ho leggiuto in Spagnolo perche Montalvano è un investigatore siciliano e il dialetto è troppo difficile.
    Ah, un`altra raccomandazione: Donna Leon. È una scrittice americana che abita a Venezia e ha un personaggio che si chima Brunetti, che è un comissario della polizia Veneziana. Io ho legiutto molti dei suoi e mi piacciono anche moltíssimo.

    http://www.youtube.com/watch?v=sK0GuKQPfRk


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eduardo, i gialli (in italiano i polizieschi si chiamano così) piacciono moltissimo anche a me. Ti consiglio Massimo Carlotto e Marcello Fois, sono bravissimi!

      Elimina
  4. María Isidro Valiente11 febbraio 2013 alle ore 02:04

    Io credo che Tiziano Ferro è uno degli artisti italiani più conosciuti in Spagna, sopratutto tra le ragazze giovane. A me mi piace, e credo che fa una musica molto attraente. Le due canzoni che mi piacciono di più sono "L'olimpiade" e "Le cose che non dici".

    http://www.youtube.com/watch?v=vVNISZVFt78
    http://www.youtube.com/watch?v=HkIr_1Nh-ak

    RispondiElimina
  5. Questa è la mia canzone preferita <3 mi piace moltissimo perché mi hanno cantato la canzone a me e mi fa sorriso.

    http://www.youtube.com/watch?v=O2RccC7UCnY

    RispondiElimina
  6. La mia canzone preferita è IL MONDO di Jimmy Fontana perche mi ricorda ai viaggi che facevo con mia famiglia quando ero piccola. Mio padre l'ascoltava sempre mentre guidava la macchina.


    http://www.youtube.com/watch?v=xnj5OFs5vsU

    RispondiElimina
  7. Ciao atutti¡ Eduardo conosco a Donna Leon¡ Ho a casa sui libri e mi piace moltissimo perche fa sempre una bellissima descrizione della citá di Venezia ¿La conosce?....

    Ho ascoltato il video de Ramazzoti e Pavarotti ed é anche bello. Non la conoscevo, Peró la vocce de Ramazzoti la conosco ... è bella anche
    Eduardo, si ti piacce Montalvano, sabato sera sulla TV2´ c´e la serie. Non so l´ora, penso di 21 o 22 ore. Ci vediamo domani¡

    In bocca al lupo ¡¡¡¡¡

    RispondiElimina
  8. Il mio cantante preferito è Nek, perche sempre lo ho ascoltato grazie a mia cugina che cantava sue canzione tutti i giorni in le vacanze. mi canzione preferita é "Sto con te".

    http://www.youtube.com/watch?v=yOhWMcBYQ7g

    RispondiElimina