Pagine

In questo blog c'è la descrizione di cosa abbiamo detto in classe e cosa c'è da fare per le lezioni successive. Ci sono anche attività extra collegate alle unità del libro. Il blog contiene le schede che userai durante il corso, link utili per l'auto studio e la grammatica e pagine web sulla cultura e la lingua italiana.
Il mio dovere (come professore) è quello di usare questo blog per farti imparare più cose possibili. Il tuo dovere (come studente) è quello di leggerlo due volte a settimana e seguire le istruzioni dei post.

27 febbraio 2013

Riassunto 25 e 27 febbraio e compiti per lunedì 04/03

Molto bene i dialoghi che avete fatto oggi con la parte di IO degli obiettivi comunicativi, complimenti!

Cosa abbiamo fatto oggi (27/02) e l'altro ieri (25/02)
Unità 7, attività 9 -  In coppia, costruire un dialogo partendo dagli obiettivi comunicativi della lezione 7, sezione IO - Obiettivi comunicativi unità 8 (prima parte) - Unità 8, attività 1a e 1b + scheda funzioni e parole corrispondenti
Se non sei venuto a lezione o se vuoi ripassare l'esercizio audio che abbiamo fatto oggi in classe, fai l'esercizio di questa scheda e poi controlla le soluzioni qui

Compiti per lunedì 4 marzo
1) Unità 8, riquadro Stare per a pag. 65
2) Unità 8: leggere il testo a pag. 66 + esercizio 2 a a pag. 67 + esercizi 2b e 2c a pag. 68
3) Unità 8: riquadro Modi di dire con i numeri a pag. 68
4) Esercizio video sul blog - Nella lezione 7 abbiamo parlato molto di cibo, di Unesco e di dieta mediterranea.  L'attività che vi propongo è collegata a tutti questi temi
Vedendo tutte le volte necessarie il video, segui le indicazioni che sono su questo foglio di lavoro e poi controlla le soluzioni (che sono nello stesso documento ma al contrario). Ti consiglio di vedere il video almeno tre volte: la prima volta senza prendere appunti e cercando di capire il senso generale, le altre due volte leggendo le domande e ascoltando l'audio per trovare le risposte.

  5) Scrivi, nello spazio dei commenti, la cosa che hai ascoltato o visto nel video che ti ha sorpreso di più.

13 commenti:

  1. Quello che fa Lemon cola pasta per lasciarla senza l´aqua: prende una racchetta di tenis ¡
    Sono veramente daccordo con quello che dice Ferruccio Dardanello: Un locale italiano deve avere all´interno un italiano,per traduire il menú, per parlare sul ogni prodotti: olio, mozzarella, formagio...

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te Merche, un ristorante italiano deve essere italiano in tutti i sensi !

    RispondiElimina
  3. La cosa che mi ha sorpreso di più è che nel notiziario possiamo vedere cartone animato come "La dama y el vagabundo". C'è una cosa che non mi piace e non mi piacerò mai: che tutte le persone italiani credono che il resto del mondo non sai come cucinare! Sempre criticanno la forma come cucinanno le persone che non sono italiani.

    RispondiElimina
  4. María Isidro Valiente4 marzo 2013 alle ore 01:22

    Prima, sono molto d'accordo con Yanira perché i cibi italiani non sono le uniche buone e ricche della dieta mediterranea. È vero che l'Italia ha fatto scuola nel mondo ma ci sono altri paese con una dieta molto rica e saporita.

    Dopo, di questo video, mi piacevo il percorso per le tanti film, dove possiamo vedere l'importancia di cibi italiani e di ristoranti.

    RispondiElimina
  5. quello che piú mi ha sopresso é che alcuni dei migliori ambasciatori della cucina italiana sono Lilli e il vagabondo

    RispondiElimina
  6. Pablo Rodríguez Alonso4 marzo 2013 alle ore 11:26

    quello che mi ha sorpresso di più è che nonostante di la importanza dei cibi italiani per il turismo e in generale per la conoscenza d'Italia in tutto il mondo, i piccoli contanidi che sono quelli che fanno questi prodotti tipici, non hanno né in Italia, neanche in Spagna l'aiuto e la comprensione dei loro governi.

    RispondiElimina
  7. D'accordissimo con Pablo sulla mancanza di comprensione e di tutela da parte dei Governi ai contadini. Yanira e Maria, in nessuna parte del video si dice che l'Italia sia l'unico posto del mondo con la dieta mediterranea e nel video nessuno dice che, fuori dall'Italia, non ci siano grandi cuochi e grandi cucine :)

    RispondiElimina
  8. Quello che mi ha sorpreso di più è che in un vero ristorante italiano gli ingredienti devono essere da Italia.

    RispondiElimina
  9. Penso che nell video si parla anche sulle cibi italiane, in generale, ma non solo della pasta. Ci sono carne, dolci, suppa e altre cibi tipici....
    La comida in Italia e molto variata, comme sul ogni paesi é cultura.
    Gli italiani non solo mangiano pasta¡

    RispondiElimina
  10. Esatto Merche, sono d'accordo con te. La cucina italiana, è molto di più che pasta....come tutte le cucine

    RispondiElimina
  11. Prima di tutto sono d'acordo con tutti. Ma la cosa che mi ha sorpreso di più è la grandissima quantità di soldi che perde Italia quando i ristoranti "italini" (che non sono così veramente perche no hanno prodotti italiani di prima qualità)non comprano le materie prime al suo Paese. Un altra cosa che mi ha chiamato l'atenzione é che in tutto il mondo ha molto po' ristoritanti italini con il bollino di "ristorante italiano D.O.C".

    RispondiElimina
  12. In parte del video si vede che non tutti i ristoranti italiani cucinano come si farebbe un italiano, anzi direi che la maggior parte non riproducono la corretta preparazione di piatti italiani.

    RispondiElimina
  13. mi dispiace il ritardo ma ho molte cose da fare.
    mi ho sorpreso diverse cose:
    che probabilmente i più celebrati ambasciatori della cucina italiana nel mondosono lili e il vagabondo; che non e vero che cucinare un piatto di pasta e facile perche bisogna conosenza e cultura; che con la cucina italiana si vende il turismo; che un ristorante fuori di italia deve cuocere con prodotti made in italy (il paese perde soldi), e anche che in locali italiani deve avere un italiano che parla italiano e che trasmetta la cultura.

    RispondiElimina