Pagine

In questo blog c'è la descrizione di cosa abbiamo detto in classe e cosa c'è da fare per le lezioni successive. Ci sono anche attività extra collegate alle unità del libro. Il blog contiene le schede che userai durante il corso, link utili per l'auto studio e la grammatica e pagine web sulla cultura e la lingua italiana.
Il mio dovere (come professore) è quello di usare questo blog per farti imparare più cose possibili. Il tuo dovere (come studente) è quello di leggerlo due volte a settimana e seguire le istruzioni dei post.

18 gennaio 2013

Riassunto 16/01 e compiti per lunedì 21/01

Mercoledì  16/01
Unità 6: Attività 6a e  6b 
Abbiamo fatto un'attività di ripasso con l'abbigliamento e la struttura ce l'ho/ce l'hai. 
Guarda le foto a fianco per vedere il lessico e le strutture semantiche che abbiamo usato 

Compiti per  lunedì 21/01
1) Composizione scritta -  Usando le parole scritte dal tuo compagno sul tuo libro (attività 6a), scrivi un testo (racconto, descrizione, articolo, ecc.) che contenga il maggior numero possibile di parole tra quelle scritte dal tuo compagno (attività 6b). Lunghezza del testo: tra 120 e 150 parole.
Devi scrivere con il computer, spazio 2 fra ogni riga
Se non sei venuto a lezione mercoledì 16/01pensa a 4 cibi e scrivili su un foglio di carta. Per ogni cibo scrivi le parole che associ (sostantivi, aggettivi, verbi) anche se non sono collegati direttamente con il mangiare o la cucina, come in questo esempio con le tagliatelle.
Quando hai fatto le tue associazioni, scrivi un testo usando il maggior numero possibile delle parole associate ai quattri cibi. Usa il dizionario IT-ES-IT nella colonna di destra se non sai come si dice in italiano una parola che vuoi associare.
Per la composizione scritta:
- usa lo schema per le composizioni scritte che trovi nel blog
- scrivi con il computer; non accetto composizioni scritte a mano
- consegna la composizione, completa in tutte le sue parti, lunedì 21/01
2) Grammatica sul libro. I pronomi con l'imperativo formale (pag. 220) e L'espressione ce l'ho (pag.221)
3) Esercizi on line: fai l'esercizio 1 e l'esercizio 2  su negozi e Parmacotto
4) Esercizio video sul blog
Scarica questa scheda di lavoro, segui le istruzioni punto per punto e guarda il video qui a fianco Reggio Emilia: fare la spesa a km e rifiuti zero. La scheda è come un modulo e puoi compilarla con il computer. 

2 commenti:

  1. Fabrizio, ho un dubbio, posso dire "ce lo abbiamo", vero?

    RispondiElimina
  2. Ciao atutti¡ Sto vedendo "il comissario Montalvano" e penso che noi sembrano Caterella quando parliamo italiano... Non é vero, Fabrizio? Je,je...

    RispondiElimina