Pagine

In questo blog c'è la descrizione di cosa abbiamo detto in classe e cosa c'è da fare per le lezioni successive. Ci sono anche attività extra collegate alle unità del libro. Il blog contiene le schede che userai durante il corso, link utili per l'auto studio e la grammatica e pagine web sulla cultura e la lingua italiana.
Il mio dovere (come professore) è quello di usare questo blog per farti imparare più cose possibili. Il tuo dovere (come studente) è quello di leggerlo due volte a settimana e seguire le istruzioni dei post.

09 maggio 2013

Riassunto 8 maggio e compiti per lunedì 13 maggio

Cosa abbiamo fatto l'8 maggio
Abbiamo verificato le soluzioni degli esercizi 2a e 2c a pag. 110 e 111. Abbiamo cercato tutti i connettivi che sono nel testo 2a a pagina 110, abbiamo spiegato il significato di ogni connettivo e fatto delle frasi con ognuno dei connettivi meno conosciuti o meno usati.
Vi ricordo che, per recuperare la lezione persa la scorsa settimana, lunedì 13, lunedì 20 e mercoledì 22 maggio le lezioni iniziano alle ore 13 (e quindi l'orario della lezione sarà 13 - 15)

Compiti per lunedì 13 maggio
Attenzione! Fare gli esercizi nell'ordine in cui vengono scritti qui...
1) Grammatica - Il passato prossimo con i modali; Usi di imperfetto e passato prossimo; Gli avverbi in -mente; L'avverbio addirittura; Le espressioni preposizionali; Le esclamazioni (tutte queste cose a pag. 227 e 228)
2) Attività sul libro - Unità 13: attività 3, 4 e 6 (da pag. 111 a pag. 113)
3) Riquadro "Le parole dell'amore" a pag. 111
4) Le esclamazioni e La negazione (pag. 116)
5) Esercizi sul libro - Tutti gli esercizi dell'unità 13, da pag. 195 a pag. 199: controllate le soluzioni sul DVD!
6) Esercizio sul blog - guarda il video qui sotto. Quali dei gesti del video non conoscevi? Quale ti sembra particolarmente strano? Scrivilo nello spazio dei commenti

6 commenti:

  1. non conoscevo nè ho paura! nè buona idea. Infatti che buona idea mi sembra quasi la stessa cosa che il gesto di minacciare (quando si fa sulla guanciotta). Il mio preferito è se ti piglio.

    RispondiElimina
  2. Il video è più divertente! Ma il linguaggio dei gesti italiani sono molto difficile perché ci sono molti e la maggioranza non li sapevo, come il gesto per dire che qualcosa è una buona idea. Tuttavia altri gesti del video si sa per il senso comune, come quando si referivano alla bere o quando se dice che qualcosa è molto costosa.

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo 'Ho paura!'. È molto strano! Mi sembra che 'buona idea' e 'stai attento' sono quasi la stessa cosa!. Ma il mio preferito è 'Se ti piglio' e 'Da così a così'! :)

    RispondiElimina
  4. María Isidro Valiente13 maggio 2013 alle ore 03:09

    Non sono gesti strani, ma ci sono alcune molto simili...ed è possibile confondersi.

    RispondiElimina
  5. Alba e Merche, i commenti si possono scrivere senza problema... provate adesso, grazie!

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo nè ho paura, nè buona idea. Per me, i gesti italiani sono difficile e confusi perchè alcune sono simili, e è facilissimo confondersi.

    RispondiElimina